Stampa

CONDOTTA DEI GIOVANI E RIALZO COVID

Come è possibile che il rialzo dei casi di Covid di questa estate sia legato ad un’improvvisa sparizione del senso di resposnabilità dei giovani? Sicuramente si tratta di un giudizio tanto affrettato quanto inadeguato, ne parlo in un articolo di riflessioni bubblicato su Interris il 28/8/2020

Giovani: tramutati in irresponsabili boicottatori delle norme anti covid?

MAMMA, ADESSO TORNI IN UFFICIO?

Durante la fase del Lockdown non sono stati solo i bambini a restare chiusi in casa, ma anche moltissimi genitori; come sarà per loro riprendere? come spiegarlo ai bambini? Ne parlo con Marta Cervino in questa intervista per Marie Claire Enfants di agosto 2020.

Mamma, adesso torni in ufficio?

ANSIE, PAURE ED EMOZIONI IN ATTESA DI SETTEMBRE

Settembre sarà il momento della vera ripartenza, ma cosa ci aspetta dal punto di vista della ripresa emotiva e psicolgica della nuova realtà lavorativa e scolastica? Le mie riflessioni in questo articolo del 7/8/2020 per il quotidiano online InTerris.

Ansie, paure ed emozioni in attesa di settembre.

STIAMO CALMI!SUL CITTADINO DI MONZA E BRIANZA

A seguito di un’intervista, la giornalista Giusy Taglia presenta il libro “Stiamo calmi! Gestire la rabbia dei bambini senza farsene contagiare” (Rizzoli, 2020) sul Cittadino di Monza e Brianza nel numero del 6/8/2020.

DIVENTARE GENITORI AL TEMPO DEL CORONA VIRUS

Quali sono i timori e le preoccupazioni dei neo genitori al tempo del Covid e come provare ad affrontare la nuova realtà che ci circonda senza cadere nello sconforto o nella paura? Ne parlo con Rossella Avella in questa intervista per INTERRIS del 16 luglio 2020

Amore e coraggio: la maternità in pandemia

L’IMPORTANZA DEI NONNI NELLE FAMIGLIE DI OGGI

I nonni sono sempre più spesso la stampella su cui si appoggiano le famiglie di oggi in mancanza di sostegni e politiche di welfare adeguate, ma possono essere davvero relegati solo a questo ruolo o sono molto di più? Le mie riflessioni nell’articolo del 6 luglio 2020 su INTERRIS.

La storia siamo noi: nonni, il gioiello della famiglia italiana

RABBIA E NON COMUNICAZIONE

cos’è la rabbia e che ruolo gioca nella non comunicazione all’interno della relazione genitori e figli? Ne parlo in un intervista di Rossella Avella per la testata INTERRIS il 19 giugno 2020.

Stiamo calmi: come gestire la rabbia

FIGLI ARRABBIATI E COME FARE?

Rabbia, frustrazione, spaesamento: come affrontare le reazioni psicologiche (e pratiche) dei piccoli durante l’interruzione dell’anno scolastico. Ne parlo su Il Fatto Quotidiano il del 14 giugno 2020.

I vostri figli protestano? Allora “Stiamo Calmi”!

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA NEGATO CAUSA COVID

L’anno scolastico 2019/2020 si sta concludendo, ma a causa dell’emergenza Covid_19 per quasi 8 milioni di studenti non ci sarà alcun saluto finale. Cosa significherà questa mancanza per i nostri ragazzi? Pongo le mie riflessioni nel mio nuovo pezzo pubblicato nel blog di IoDonna a l’8 giugno 2020.

Scuola e Coronavirus: perchè negare l’ultimo giorno di scuola è stato uno sbaglio.

BAMBINI E PAURE

I tre mesi di quarantena hanno influito in qualche modo sulle paure dei bambini? Come affrontarle al meglio? Nel parlo con il dottor Paolo Grampa in un’intervista su DonnaModerna pubblicata il 6 giugno 2020.

10 risposte alle paure dei nostri bambini

VIDEOGIOCHI E BUON UTILIZZO

Nel 1989 venne lanciato il Game Boy, il primo dispositivo portatile per l’utilizzo dei videogiochi. Da lì in avanti questi devices hanno conquistato sempre più grandi e piccini, ma quale può essere un utilizzo corretto? Ne ho parlato con Rossella Avella sulla testata online di InTerris.

Accadde oggi: nel 1989 entra in commercio il Game Boy. Sei regole per un buon utilizzo

BAMBINI IN QUARANTENA TRA SOGNI E BISOGNI

All’inizio sembrava che l’emergenza si sarebbe risolta nel giro di due settimane e invece… Dopo quasi un mese si lockdown, tranquillizzare i bambini, capire i loro bisogni non è affare da poco. Non ce la caviamo con un arcobaleno fatto coi pennarelli. Con due figli alle elementari e un lavoro da psicologa comunque da portare avanti in smart working eccola la mia esperienza e i miei consigli “sul campo”, nel blog online di IoDonna.

https://www.iodonna.it/attualita/famiglia-e-lavoro/2020/04/01/bambini-in-quarantena-tra-sogni-e-bisogni-il-diario-di-una-mamma-psicologa/

CORONA VIRUS E GENERAZIONE Z

Come stanno affrontando il lockdown i ragazzi della Generazione Z? Come stanno reagendo all’emergenza sanitaria? Ne parlo insieme a Elisa Messina nel numero di IODonna del 28 marzo 2020.
Ricomincio da me

E nell’articolo del sito web di IoDonna

https://www.iodonna.it/attualita/famiglia-e-lavoro/2020/03/31/coronavirus-generazione-z-reazioni-ragazzi-lezioni/

8 MARZO 2020 SU RTL

In occasione della festa della donna, non perdetevi il mio intervento su RTL102.5 nella rubrica “Non stop news”, parleremo insieme di come sia cambiato il ruolo delle giovani donne all’inizio del 2020.

CORONA VIRUS, COME SPIEGARLO AI BAMBINI?

Come spiegare ai bambini l’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo la Regione Lombardia? Perché parlargliene e cosa dire loro?

COME AFFRONTARE LE PAGELLE

Alla fine del primo quadrimestre un semplice video di riflessione su come affrontare la tematica delle pagelle sia nel colloquio con gli insegnanti, sia con i propri ragazzi. Buona visione!

PICCOLE DONNE, IL NUOVO FILM E LA RIVINCITA DI UN CLASSICO INTRAMONTABILE

Perché il grande classico di L.M. Alcott suscita ancora tanto interesse? Vale la pena rispolverare il libro e riscoprire la profondità di quelle protagoniste anche nel 2020? Ne parlo insieme a Elisa Messina nell’articolo per il sito web di IoDonna, venite a leggerlo!

https://www.iodonna.it/spettacoli/cinema/2020/01/08/piccole-donne-perche-vale-la-pena-rileggere-il-libro-prima-di-vedere-il-film/

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre 2019 si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne; per l’occasione sarò ospite radiofonica del programma “Formato Famiglia” di Rai Radio1. Vi aspetto a partire dalle 12.30!

CIUCCIO O DITO? COME AFFRONTARLI E QUANDO SALUTARLI?

Sabato 26 ottobre 2019 sarò ospite presso lo studio Ortodontico Cocconi di Parma (Via Bormioli 5) per parlare insieme alla dottoressa Silvia Rapa di come capire quando è il momento di smettere di utilizzare il ciuccio e il dito e di come accompagnare i bambini a salutare questi preziosi amici.

L’evento è gratuito, ma la registrazione è obbligatoria!

MILANO. LINEA DIRETTA CON I BAMBINI E CON I RAGAZZI DELLA CITTÀ

Giovedì 30 maggio 2019 sarò tra i relatori del convegno organizzato da Terre dee Hommes Italia e dalla Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della città di Milano, a chiusura del Progetto Bando Garante- Azioni di Supporto ex. L.285. Vi aspetto a Milano, ore 9 in Sala Alessi (Palazzo Marino). Per consultare il programma e per iscriversi alla mattina consultare la pagina di Alice Onlus.

SEGNALI DI FUMO DALLA PRATERIA. Ragazzi e genitori alle prese con un linguaggio che cambia.

Mercoledì 22 maggio 2019, in compagnia della collega, dottoressa Laura Brambilla, terrò una conferenza sull’importanza dell’ascolto e della comunicazione come primi strumenti di prevenzione nei confronti del maltrattamento in età evolutiva. La serata è gratuita ed è aperta a genitori/insegnanti ed educatori. Vi aspetto alle 17.45 presso l’ICS Console Marcello di Milano, Via Console Marcello 9.

LA TECNICA DEL KINTSUGI: LA NECESSITÀ DI RICOSTRUIRE IL RUOLO GENITORIALE QUANDO LA FAMIGLIA SI SPEZZA

Venerdì 8 marzo 2019, sarò ad Arco di Trento per tenere una conferenza sulle tematiche della genitorialità post separazione, voluta dall’associazione Giovani Arco per il progetto FAMIGLIE IN GIOCO CRESCONO.

Vi aspetto numerosi!

CON GLI OCCHIALI

In partenza su Monza, a NOVEMBRE 2016 dei gruppi di confronto tra genitori che verranno condotti dalle dottoresse Zanotta (esperta di Psicologia Evolutiva) e Tollardo (esperta in Psicologia dell’adolescenza). I gruppi hanno cadenza bisettimanale e sono un progetto di Alice Onlus.

Per maggiori informazioni: Con gli occhiali

MISSIONE RISPARMIO

La Dottoressa Zanotta ospite a Missione Risparmio per discutere su quali siano i fattori che influenzano la propensione al risparmio degli italiani (Puntata del 31/10/2012 a partire dal minuto 35:53)

i in una apposita lista d’attesa.

IL METODO EASY NELLA RIVISTA INSIEME R.C.S.

Nel numero di maggio 2012 (pag63) un breve trafiletto in cui introduco il metodo EASY di Tracy Hoggs e le associazioni in cui poter trovare i corsi in cui ne parlo.

Prendere il ritmo è EASY

PARLIAMO PER I BAMBINI

Ciclo di conferenze gratuite in collaborazione con Associazione Alice Onlus e Telefono Azzurro in occasione dell’evento “Parliamo per i bambini”. Gli incontri si terranno presso la sede di Associazione Alice sita in Milano, Viale Boezio 12.

Scarica il volantino con le date!!

Parliamo per i bambini

UNA DOMENICA DA SOGNO

In collaborazione con lo Studio Olistico di Bresso nasce la proposta di un workshop di lavoro sul sogno e sui messaggi che ci trasmette il nostro inonscio. Il 26 febbraio passeremo un pomeriggio in contatto con il nostro linguaggio onirico e con i suoi significati

Una domenica da sogno

Per informazioni e prenotazioni STUDIOLISTICO-Terapie del Ben-Essere tel.026107230

SONO GENITORE… E ADESSO?

Incontri a cadenza mensile di riflessione sulla genitorialità, in collaborazione con Alice Onlus e Ma.Mi Mamme a Milano.
Titolo del primo incontro: “Volevo Ciccio Bello, invece ho fatto un figlio”, sulla difficoltà di scoprirsi genitori di un bambino vero e non del “bambino perfetto”. Presentazione del metodo EASY di Tracy Hogg come possibilità di gestione del rientro a casa dall’ospedale con il proprio figlio, ma anche di correzione di eventuali situazioni di disagio.

Contributo organizzativo singolo incontro: 30 euro (coppia: 50 euro)
Contributo organizzativo ciclo di 4 incontri: 100 euro (coppia: 180 euro)

Scarica le date…

PANCIONI ALLA RISCOSSA

Parte il 25 gennaio un ciclo di incontri per future mamme e futuri papà: un’ occasione per costruire e condividere un modello genitoriale possibile, per prepararsi e farsi trovare pronti il più possibile all’ arrivo di un figlio.

Per i futuri genitori che parteciperanno ci sarà inoltre la possibilità, su richiesta, di avere dei colloqui di consultazione gratuiti, finanziati con fondi ex l.r. 23/99.

Pancioni alla riscossa

Per informazioni e prenotazioni dei colloqui: Dottoressa Francesca Urciuoli 393.9099469

Per informazioni e prenotazioni degli incontri di gruppo: Associazione Alice Onlus 02.30913085 – info@aliceonlus.org