Servizi e consulenze

Oltre ai servizi di Psicologia Clinica, in qualità di specialista dell’età evolutiva, da anni mi occupo di costruire servizi di consulenza psicologica per enti pubblici e privati, lavorando sia come singola professionista, sia come parte di èquipe multidisciplinari.

Il progetto proposto viene sempre pensato ad hoc ed è accompagnato dalla stesura di un preventivo, richiedibile in modo gratuito.

SUPERVISIONI INDIVIDUALI PER OPERATORI DELLE RELAZIONI DI AIUTO

Incontri di supervisione individuale rivolta a tutti gli Operatori delle Relazioni di aiuto: Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, per la rielaborazione dei vissuti legati alle situazioni professionali “difficili” ed emotivamente dispendiose. L’obiettivo è quello di avere uno spazio professionale dedicato alla ricostruzione e alla rielaborazione del lavoro svolto, al fine di individuarne insieme le eventuali criticità, gli strumenti e gli obiettivi di riorganizzazione del proprio operato, il tutto partendo dall’analisi accurata della situazione e della relazione che l’operatore sta affrontando nella propria pratica professionale e dei vissuti emotivi di fatica che lo accompagnano.

Gli incontri possono essere svolti sia presso lo studio di Monza, sia via Skype.

STUDI LEGALI

Possibilità di concordare percorsi di Consulenza Stragiudiziale o Consulenza Tecnica di Parte per la valutazione del benessere psicologico di adulti e minori, e per la valutazione e costruzione di indicazioni per il raggiungimento dell’ interesse superiore dei minori in situazioni di:

  • Separazioni consensuali e giudiziali.
  • Valutazione delle competenze genitoriali.
  • Sospetto maltrattamento intrafamiliare e violenza assistita.
  • Stalking.
  • Bullismo scolastico.

PSICOLOGIA SCOLASTICA

Il lavoro degli insegnanti e degli educatori è estremamente complesso perché gli operatori si ritrovano ad avere a che fare con situazioni difficili di fronte alle quali si percepiscono spesso come impotenti e sprovvisti di un sostegno adeguato. La realtà è che l’insegnamento è un mestiere delicato perchè comporta la responsabilità della crescita individuale di bambini e ragazzi che entrano nelle classi con dei bagagli di fragilità unici e spesso ingombranti. Con il sostegno dei dirigenti, dei docenti e degli educatori, sono in grado di fornire un servizio di consulenza ad hoc per:

  • Supervisione e affiancamento al corpo docenti/educatori su casi difficili.
  • Creazione di sportelli di ascolto dedicati ai ragazzi di scuole elementari e medie.
  • Sportelli di ascolto per genitori, docenti ed educatori di scuole di ogni ordine e grado.
  • Osservazione dei contesti di classe per l’individuazione di difficoltà individuali di tipo comportamentale o di situazioni di rischio nel gruppo classe (es. episodi di bullismo).
  • Strutturazione di percorsi di Prevenzione Primaria da svolgere nelle classi, a partire dalla 4 elementare, su tematiche quali: maltrattamento e abuso, affettività e sessualità, comportamenti trasgressivi.
  • Corsi di formazione per docenti ed educatori su tematiche specifiche (es. DSA e BeS, individuazione segnali di maltrattamento, gestione di alunni con difficoltà comportamentali).