Novità

“A FARE DA SOLI SI IMPARA”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO A MILANO

Venerdì 12/11 ore 21, la dottoressa Zanotta presenterà il suo nuovo libro “A fare da soli si impara: Insegnare l’autonomia ai figli perché crescano forti e sereni” (BUR, 2021) presso lo spazio dell’Associazione Culturale Amadà di Via Cenisio 62, Milano.

L’evento è gratuito, ma, in ottemperanza alle regole di prevenzione della pandemia Covid, è obbligatorio prenotarsi all’evento e arrivare muniti di Green Pass.

NON DIAMO I NUMERI: CORSO RIVOLTO AD INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

“Non diamo i numeri: kit di sopravvivenza per la nuova valutazione” è il corso organizzato da WeSchool e promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Protocollo di intesa fra il Ministero e TIM. Al suo interno alcuni miei interventi centrati sulla riflessione delle aree principali legate alla tematica della valutazione nella scuola Primaria.

Per informazioni e iscrizioni: Non diamo i numeri: kit di sopravvivenza per la nuova valutazione.

STAND UP! INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DA STRADA

StandUp! è un progetto ideato da Hollaback! e realizzato in Italia grazie a L’Oréal Paris con la collaborazione del Corriere della Sera e di Associazione Alice Onlus.

È un progetto GRATUITO di formazione contro le molestie sessuali per strada e nei luoghi pubblici; attraverso cui scoprire come affrontare le molestie da strada in modo SICURO ed EFFICACE.

La formazione dura 1 ORA in modalità webinair, puoi quindi farla da dove vuoi!

Per iscrivervi basta registrarvi qui

VIVERSANI E BELLI

A partire dal mese di Ottobre 2020 mi potrete trovare nella rubrica di posta Genitori&Figli del settimanale Viversani e belli. Risponderò alle vostre piccole e grandi domande!
Vi aspetto in edicola!

PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO CULTURALE “COSì SE NE PARLA”

Venerdì 3 luglio 2020 sono stata ospite di Alberto Moioli all’interno dell’iniziativa culturale “Così se ne parla” promossa dal comune di Triuggio e promuovere il libro “Stiamo Calmi: gestire la rabbia dei bambini senza farsene contagiare” (Rizzoli).
Clicca sul link per vedere il video

Così se ne parla: Presentazione Stiamo Calmi

PARTECIPAZIONE A FOCUS DI INTERRIS

Il 19 giugno 2020 ho partecipato alla rubrica Focus del quotidiano Interris per approfondire le dinamiche legate alle emozioni, in particolare della rabbia, nell’età evolutiva; è possibile rivedere l’intervento cliccando sul link sottostante.

Focus, InTerris 19/6/2020

Stiamo calmi! Gestire la rabbia dei bambini senza farsene contagiare

Il 16 giugno 2020 è la data ufficiale di pubblicazione del libro “Stiamo calmi! Gestire la rabbia dei bambini senza farsene contagiare” edito da Rizzoli per la collana BUR Parenting.

A ogni genitore capita, a un certo punto del proprio percorso, di chiedersi
“come dovrei reagire alla rabbia di mio figlio, come posso calmarlo
prima che la situazione precipiti?”. Per riuscirci è indispensabile capire che cosa sia la rabbia dei bambini e imparare a decodificarne i messaggi, invece che amplificarne le negatività.
Rifugiarci nelle idee sul carattere difficile dei nostri figli, o sul comodo concetto universale di “capricci” non ci aiuterà mai quanto comprendere la visione che hanno del loro piccolo mondo, aiutarli a comprenderlo e quando serve, adattare la situazione alla loro necessità.