Sostegno psicologico e Psicoterapia

Vasi comunicanti. il dialogo tra mente e corpo. - Immagine: © freshidea - Fotolia.com

Il servizio si rivolge a tutte le persone che si trovano ad affrontare un periodo di personale difficoltà, siano essi bambini, adolescenti o adulti, aiutando a a capire meglio il disagio e la sua causa, fornendo un aiuto nel superamento di tale malessere.

Le competenze e gli strumenti della Psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana, nei quali ci si occupa del benessere del singolo individuo, quali:

  • Passaggi critici del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia, età adulta)
  • Prevenzione e benessere (superamento di eventi traumatici, dipendenza da sostanze)
  • Salute e benessere (ansia, depressione, disturbi alimentari)

Rivolgersi ad uno psicologo vuol dire essere matti?

Ovviamente no: lo psicologo è un professionista che lavora per favorire il benessere delle persone; si occupa di psicopatologia, ma anche di effettuare interventi specifici all’interno di situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di sofferenza o disagio.

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento in tali situazioni, potenziando le risorse e accompagnando le persone che si rivolgono a lui (singoli individui, coppie o famiglie) in un percorso di acquisizione di una maggiore competenza di sé e delle proprie capacità.

Come funziona?

Per usufruire del servizio di Psicoterapia e Sostegno psicologico è sufficiente contattare la dottoressa Zanotta per ottenere un primo colloquio di consultazione e presentazione. Verrà quindi concordato un percorso individuale basato su sedute di 45 minuti a cadenza settimanale. È possibile anche concordare interventi di coppia o in piccolo gruppo, nel caso di famiglie.

Nel caso dei  minori di 18 anni, è obbligatorio svolgere almeno un colloquio con i genitori, al fine di concordare insieme il percorso più adatto.

La consulenza psicologica è un servizio altamente professionale, seguito da regolare fattura scaricabile dalla dichiarazione dei redditi come prestazione sanitaria. La tariffa delle prestazioni varia a seconda del tipo di intervento svolto (individuale, familiare o di coppia) e fa riferimento al tariffario proposto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.