IL cerchio delle mamme

Il gruppo nasce come luogo d’incontro (scambio e confronto di idee, problematiche, dubbi ) e come luogo psicologico: una sorta di contenitore affettivo da cui attingere risorse e in cui dirigere sensazioni da rielaborare tra pari. È uno stare insieme che consente la manifestazione delle esigenze individuali, superando il limite delle relazioni esclusive tra madre e figlio, e che stimola a riflettere su temi diversi, quali: coliche, nanna, pianto, il corpo dopo il parto,le difficoltà dei primi mesi, il rapporto con il partner, il rientro al lavoro, il proprio modello di mamma, la relazione con le figure che accudiscono il bambino. Il tutto sollecitando lo scambio tra mamme e la ricerca del proprio miglior modo di affrontare le diverse sfide della maternità.

Riunire mamme e bebè attraverso la pratica dell’incontro collettivo è una sfida educativa e un’occasione di conoscenza importante per giovani donne.

Insieme a Marina Zanotta, psicologa e mamma, si propone uno Spazio per mamme e bambini di età 0-1 in cui poter:

* Incontrarsi e confrontarsi con altre mamme

* Concedersi del tempo per sé in un clima accogliente e rilassato

* Condividere emozioni

* Scoprire modalità diverse per relazionarsi con il proprio bambino

* Trovare sostegno nell’allattamento e nella risoluzione di piccoli problemi pratici

* Seguire lo sviluppo psico-motorio del proprio bambino attraverso giochi e attività sensoriali

Per non essere sole in questa avventura, per “costringersi” ad uscire di casa, a organizzarsi a trovare un piccolo piacevole impegno, che aiuta anche a stare meglio. Per sfogarsi, dare voce alle proprie tensioni e stanchezze, per trovare una spalla su cui piangere o quel sorriso che ci contagia per tutta la settimana.

Gli incontri si svolgono in modo molto informale e sereno, creando un contesto familiare, comodo, pensato apposta per i bimbi e le mamme. Durante gli incontri si può allattare, far dormire il bimbo, massaggiarlo, coccolarlo… biscotti e tisana completano il quadro!

Il cerchio delle mamme si riunisce una volta ogni 15 giorni con incontri della durata di due ore.