Percorso di gestione dello stress individuale

Gli eventi della vita quotidiana, sia quelli positivi sia quelli negativi, hanno un forte impatto sulla nostra qualità di vita; quando si accumulano è facile sentirsi stressati e affaticati fino al punto da darci l’illusione di non avere più il controllo della nostra vita. Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma quando supera una determinata soglia può essere la causa di uno stile di vita contornato da  reazioni anche di tipo psico-somatico che ci segnalano che il nostro corpo e la nostra mente hanno raggiunto il loro limite massimo di sopportazione: umore depresso, difficoltà a concentrarsi, dolori muscolari, crampi allo stomaco, eccetera.

Per evitare queste conseguenze negative è bene imparare a riconoscere i segnali che ci mandano il nostro corpo e la nostra mente ed imparare a gestire lo stress, mediante semplici tecniche di rilassamento fisico e mentale.

Come stare meglio con se stessi e con la realtà che ci circonda?

Si deve agire sul proprio stile di vita ed eventualmente rivolgersi al proprio medico curante, per cominciare, o direttamente a uno psicologo. Una volta identificato il problema, è necessario individuare la possibilità di cambiamento delle proprie mansioni e recuperare dentro di sé la motivazione, la capacità di desiderare, la curiosità verso i colleghi, i clienti e il lavoro in sé. Nella vita di tutti i giorni i consigli sono quelli tradizionali di vita sana: mantenersi in buona salute, fare esercizio fisico, dormire adeguatamente, mangiare in modo sano e gestire al meglio il proprio tempo oltre l’utilizzo di tecniche di rilassamento volte a promuovere il proprio benessere.

La dottoressa Zanotta, psicologa regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, organizza un corso volto all’acquisizione di tali tecniche al fine di imparare a gestire i livelli di stress e migliorare il proprio stile di vita personale, attraverso la proposizione delle strategie di Training Autogeno e rilassamento psico-fisico.

Il corso si articola in 6 lezioni di un’ora  a cadenza settimanale:

  • Colloquio di introduzione e presentazione del  percorso.
    Somministrazione di un questionario  per individuare il livello di stress percepito, le aree di tensione maggiore.
  • Restituzione risultati;  approfondimento e analisi di alcune situazioni ritenute stressanti e riconoscimento dello stato fisico ed emotivo ad esse associato. Imparare a gestire lo stress attraverso una riorganizzazione delle proprie risorse interne.
  • Rilassamento muscolare progressivo e riscoperta della respirazione
  • Esercizi di base del Training autogeno: Pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare e fronte fresca.

Costi:

Corso individuale 200€;

Gruppo (minimo 3 partecipanti) 150€  ad personam.

Per l’iscrizione contattare la dottoressa Zanotta al numero 3349515116; oppure via mail all’indirizzo: marina.zanotta@yahoo.it.